Google Privacy

Dal 1° Marzo Google ha modificato le impostazioni sulla privacy di tutti i suoi servizi, nello specifico, a suo dire solo ed esclusivamente per donare agli utenti registrati una più intuitiva esperienza dei servizi da essa offerti, ha unificato sotto un' unica policy le regole di fruizione di tutti i suoi servizi, mentre prima le policy erano oltre 60 diverse.

In Europa il garante della privacy (la CNIL) non è affatto contento delle modifiche apportate da Google, che a quanto pare violerebbero le leggi locali sulla protezione dei dati personali in quanto non sono state applicate norme sulla trasparenza e si cederebbero i dati degli utenti a terzi.

Quello che preoccupa è come verranno gestiti tra loro i dati raccolti da tutti i servizi; infatti ce la possibilità che venga a decadere l'anonimato degli utenti in rete, in quanto combinandoli tra loro si potrà certamente risalire all'identificazione informatica dei singoli utenti.

A questo punto la CNIL ha richiesto a Google della documentazione proprio per comprendere meglio in che modo verranno trattati i dati raccolti.

Nel frattempo, come possiamo verificare quali dati Google ha raccolto su di noi? E' semplicissimo: effettuiamo da browser la login al nostro account Google, clicchiamo sull'immagine che abbiamo scelto come foto del nostro profilo in alto a destra, selezioniamo "Privacy", scorriamo la pagina in basso fino a trovare la sezione "Privacy Google", e clicchiamo il bottone "Accedi a Dashboard". Dalla pagina che ci verrà mostrata possiamo consultare servizio per servizio tutti i dati raccolti su di noi. In ogni caso fino ad ulteriori sviluppi che chiariranno la posizione di Google nei confronti della privacy degli utenti, per mantenere per quanto possibile l'anonimato possiamo continuare ad eliminare le cronologie di ricerca, i cookies e sfruttare la navigazione in incognito.
Rif:
http://punto-informatico.it/3462477/PI/Brevi/google-ecce-privacy.aspx
http://punto-informatico.it/3464344/PI/News/europa-venti-guerra-sulla-privacy-google.aspx
http://www.tomshw.it/cont/news/le-regole-di-google-sulla-privacy-sono-illegali-in-europa/36235/1.html
http://daily.wired.it/news/internet/2012/02/06/google-europa-privacy-15125.html
http://www.webnews.it/2012/03/20/privacy-ue-69-domande-google/

Nessun commento:

Posta un commento