Google spegne Reader. Recuperiamo i nostri dati!

Abbiamo in passato già parlato di Google Reader in questo articolo  in cui si spiegava il funzionamento dei Feed RSS e di come gestirli attraverso il servizio di Google, Reader.

Da qualche giorno abbiamo appreso dal blog ufficiale di googlereader che il 1° Luglio 2013 Google dismetterà il servizio di aggregatore di feed.
Prima di cercare un valido sostituto, ce ne sono tanti credetemi successivamente li vedremo, e chi sa quanti ne nasceranno ora che Google ha lasciato spazio in questo settore, dobbiamo innanzitutto fare una copia di tutti i nostri dati per poterli poi importare nel servizio che avremo scelto di utilizzare.

Google ha messo a disposizione una pagina in cui spiega come avviare il salvataggio delle informazioni contenute nel nostro account di Reader. Navighiamo dunque verso la pagina di Takeout , il servizio che ci permette di scaricare una copia dei dati che abbiamo memorizzato nei diversi prodotti Google e in questo caso di Reader; rieseguiamo l'accesso se richiesto e premiamo sul bottone "Crea Archivio". Attendiamo che l'operazione sia terminata e di nuovo premiamo il bottone "Scarica"; si avvierà il download di un pacchetto .Zip composto da 8 files conteneti l'elenco di: persone che segui (following.json), persone che ti seguono (followers.json), elementi contrassegnati come Speciali (starred.json), elementi mi piace (liked.json), elementi che hai condiviso (shared.json), elementi condivisi dalle persone che segui (shared-by-followers.json), note che hai creato (notes.json), elenco dei feed a cui siamo abbonati (subscriptions.xml). Quest'ultimo è il file in formato OPML che sceglieremo al momento di importare le nostre sottoscrizioni in un servizio differente.
     
C'è tempo fino a Luglio per poter scegliere una valida alternativa a Google Reader, quindi provate più di un aggregatore prima di scegliere quello che più soddisfa le vostre esigenze.


Rif:
http://frzguida.blogspot.it/2012/04/feed-rss-e-aggregatori.html
http://googlereader.blogspot.com/2013/03/powering-down-google-reader.html
http://support.google.com/reader/answer/3028851
http://www.google.com/takeout/#custom:reader



1 commento:

  1. ho seguito il passaggio per creare l' archivio e scaricare..ma mi lascia un file .atom e fine, niente più >.<

    RispondiElimina