Astrofotografia e Telescopi automatici

Chi è appassionato di astronomia certamente avrà tentato prima o poi di scattare anche qualche fotografia al cielo. La strumentazione per ottenere dei buoni risultati può essere davvero costosa, inoltre è spesso necessario allontanarsi dalla città per trovare dei cieli bui.

Tempo addietro ho trovato un interessantissimo servizio offerto dall'osservatorio astronomico dell'università di Bradford sito nelle Canarie a Tenerife sul  Teide, che permette, previa registrazione, di "ordinare" degli scatti fotografici degli oggetti del cielo che desideriamo.

La strumentazione messa a disposizione dall'osservatorio è costituita da un telescopio modello C14 con più tipi di camere ccd a seconda dello scatto che si vuole eseguire, e una vasta serie di filtri.

Gli scatti che si possono ordinare sono nel numero massimo di 5, dopo di chè bisogna aspettare che almeno uno ne venga processato per poterne ordinare un'altro.


I risultati di uno scatto di M15 li potete vedere qui sotto:

Le informazioni di riferimento alla foto sono quelle elencate di seguito:
Request ID R99964
Job ID J64638
Object Type RADEC
Object ID 15:18:33.00 +02:05:00.00
Object Name M5
Exposure Time 15000 ms
Filter Type None
Dark frame Instant
Site Name Tenerife
Telescope Type NameGalaxy
Telescope Name Galaxy Camera
Request Time 14:52 on Saturday 23 August 2008 (13:52:46 UTC)
Completion Time 23:05 on Saturday 23 August 2008 (22:05:22 UTC)
Comments M5 - 15000ms
Status Complete

Insomma se siete appassionati di astronomia vi invito davvero a provare il servizio.
Il sito di riferimento è http://www.telescope.org

Per quanto riguarda la velocità con cui sono evase le richieste che vengono inoltrate al telescopio ho notato che non si rispetta una vera e propria coda, ma se la porzione di cielo che volete fotografare si trova in prossimità della zona di lavoro del telescopio lo scatto verrà eseguito abbastanza tempestivamente. Una volta eseguita la foto vi verrà notificato poi in email la sua disponibilità sul sito dell'osservatorio.


Purtroppo proprio ora mentre vi scrivo ho notato che a causa dello scarseggiare dei fondi il servizio, in occasione del 20esimo compleanno, diventerà a pagamento, circa 3£ al mese. Staremo a vedere. Nel frattempo fate qualche prova prima che cio accada.

Rif: http://www.telescope.org


Nessun commento:

Posta un commento