Plasma, LCD, LED (Edge, Full), OLED in cosa differiscono queste tecnologie?

Quando si entra in un negozio per comprare un nuovo televisore si resta spesso in difficolta' nel dover scegliere tra i numerosi modelli che le case produttrici mettono a disposizione. Infatti non si tratta solo di scegliere le dimensioni del TV, ma bisogna anche saper conoscere le differenze tecnologiche di ciascuno di essi. In questo articolo ci soffermiamo sulla tecnologia utilizzata per costruire i pannelli per la visione: Plasma, LCD, LED, OLED.

I TV al PLASMA sono costituiti da un pannello (due lastre di vetro) che contiene tante cellette (i pixel), le quali a loro volta contengono gas (neon e xeon) che al passaggio della corrente ionizza diventando plasma. In questi TV i colori sono molto fedeli all'originale, la definizione è molto elevata riuscendo ad ottenere dei neri praticamente perfetti, l'angolo di visione è totale e hanno una risposta veloce, nel senso che le immagini in movimento (videogame, film d'azione) vengono riprodotte con molta fluidità.

I TV LCD invece, sono caratterizzati da pannelli di cristalli liquidi (Liquid Cristal Display); sul retro del pannello ci sono lampade al neon CCFL che lo retroilluminano. I cristalli quindi, percorsi da corrente si orientano lasciando passare piu' o meno luce. Questo crea delle immagini in scala di grigi, per ottenere i colori vengono applicati dei filtri colorati. Le immagini trasmesse da questi TV sono molto luminose e stabili rendendo assenti sia gli sfarfallii che le vibrazioni.
Le TV a LED sono praticamente identiche a quelle LCD, la differenza consiste nella retroilluminazione del pannello, che invece di essere realizzata con lampade al neon è affidata ai LED, si possono così costruire televisori molto sottili. Le LED TV inoltre si possono dividere in più categorie: Edge LED e Full LED. I primi hanno lampade al centro del pannello e LED attorno alla cornice per rendere la retroilluminazione più uniforme. I secondi hanno LED disposti dietro al pannello.
Avendo il pannello retroilluminato nei TV LCD\LED è difficile ottenere un nero proprio nero cosa che pero' migliora nei TV con local dimming (Full LED): qui i LED vengono controllati uno ad uno ed è pertanto possibile spegnerli se i colori sono scuri.

I TV OLED hanno schermi di nuova generazione, l'acronimo significa Organic Light Emitting Diode (diodi luminescenti). Questi schermi non hanno la necessita' di essere retroilluminati, sono formati da materiale organico che emette luce, si ottengono quindi colori molto fedeli e contrastati. In ogni caso e' ancora difficile trovare sul mercato TV dotati di queste tecnologie e la loro produzione e' ancora alquanto costosa. Si possono vedere degli schermi OLED di piccole dimensioni su qualche modello di cellulare. Questa tecnologia permette di realizzare schermi ultrasottili, ma la durata del materiale organico sembra ancora troppo bassa, appena 14000 ore.

Nessun commento:

Posta un commento