Come aggiornare il firmware di uno smartphone Samsung Android con ODIN

Chiunque di voi abbia acquistato uno smartphone Android avrà certamente notato quanto sia lenta la distribuzione degli aggiornamenti del firmware di questi dispositivi. Nel  mio caso avendo acquistato un telefono Samsung GT-S5570 (Galaxy NEXT) oltre alla lentezza degli aggiornamenti, il telefono era anche orrendamente personalizzato (brandizzato) dall'operatore telefonico a cui è stata affidata la distribuzione.
Vi spiegherò quindi, prendendo in esempio il modello di telefono Samsung GT-S5570, come rintracciare l'ultima versione del sistema operativo per il vostro modello e come eseguire l'aggiornamento con ODIN.

Sapete certamente che Samsung mette a disposizione un software, Kies, per la gestione del telefono. E' possibile quindi con Kies, eseguire il backup e ripristino dei dati, ed anche l'aggiornamento del sistema operativo all'ultima versione disponibile. Benché lo scopo di questo articolo non sia quello di utilizzare Kies, è necessario che questo programma sia correttamente installato affinchè siano presenti tutti i driver necessari alla comunicazione del telefono con il computer collegato via USB.

Per rintracciare l'ultima versione del firmware per il vostro dispositivo Android recatevi sul sito Samfirmware.com e registratevi, la registrazione è necessaria per eseguire il download del firmware. In alto selezionate il link FIRMWARES. Nella pagina che apparirà ci saranno delle caselle a discesa da cui dovremo selezionare il Tipo di dispositivo (Smartphone/Tablet), il Sistema Operativo (Android), il modello (nell'esempio GT-S5570) e in fine nella casella Country scegliamo invece "TOP 10 LATEST".
A questo punto ci accorgeremo certamente che ci sono dei firmware "stock" (originali Samsung) più recenti rispetto a quello diffuso in Italia tramite Kies. Scaricate il firmware che desiderate installare o prendete questo firmware che ho scaricato io per voi.
Procuriamoci inoltre i files:
TASS v1.0 ops
ODIN

Siamo pronti:

NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' SU QUESTO PROCEDIMENTO PRIMA DI ESEGUIRE QUALSIASI PROCEDIMENTO DOVETE ESSERE SICURI. IL PROCEDIMENTO E' POTENZIALMENTE PERICOLOSO, FATE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.

  1. Spegnamo il telefono cellulare e riaccendiamolo mettendolo in download mode (premendo contemporaneamente i tasti volume giù + home + acensione)
  2. Lanciamo ODIN
  3. Spuntiamo la checkbox "One Package"
  4. Premiamo il bottone "OPS" e selezioniamo il file TASS_v1.0.ops
  5. Premiamo il bottone "One Package" e selezioniamo il file .S5570XWKTH_S5570OXXKT9_S5570XWKT4_HOME.tar.md5 contenuto nel file .zip contenente il firmware che abbiamo precedentemente scaricato.
  6. Colleghiamo il cellulare al PC con il cavo USB.
  7. Premiamo il pulsante "Start"
  8. Attendiamo che la procedura di caricamento del firmware sia terminata (Approssimativamente 5 minuti. Il cellulare si riavvierà da solo al termine).

A questo punto abbiamo caricato il firmware.
Se la lingua che ci ritroviamo all'accensione del telefono non è l'Italiano non abbiate paura, eseguite esattamente i seguenti passi:
  1. Partendo dalla "Home Screen" passiamo alla prima pagina delle Applicazioni.
  2. quindi premiamo su "Impostazioni" di solito sono rappresentate dall'icona di un ingranaggio.
  3. Scorriamo il menu fino a trovare l'icona della lettera "A" e premiamoci sopra.
  4. Premiamo quindi sulla prima voce di menu che troviamo e apparirà l'elenco delle lingue.
  5. Scorriamo fino a premere sull'Italiano.




3 commenti:

  1. E' normale che ci metta piu di 5 minuti? (sono passati 12 solo nella prima fase AMSS)

    RispondiElimina
  2. Grandissimo! finalmente una guida seria! l'unica chiara e breve e coi bios a disposizione, poichè a scaricarli da sanmobile non c'è verso... mi dice che il mio utente non è abilitato senza specificarne il motivo motivo.....
    Ho perso ore ed ore con le varie guide fatte male e/o senza i files! Grazie a questa in 20 minuti ho fatto tutto e il gt è tornato a funzionare.
    Grazie! :)

    RispondiElimina