Come revocare l'accesso al nostro Account Google a programmi, siti e servizi.


Molti siti o programmi permettono di registrarsi ai loro servizi utilizzando le nostre credenziali di Google, Facebook o Twitter.
Una possibiltà del genere si incontra spesso quando si lasciano commenti su qualche blog: poichè non si permette di lasciarne in forma anonima invece di registrarsi si da la possibilitá di eseguire l'accesso per mezzo dei nostri account sui social network.
Non è ovviamente l'unico caso, alcuni software possono essere utilizzati per gestire proprio i dati contenuti nei nostri account, ci sono software che ci permettono di accedere alle nostre foto su Picasa Web Album, altri che accedono ai nostri feed su Reader, a Calendar, e per questo necessitano di conoscere le credenziali d'accesso.  Adesso non andiamo nel panico, di solito non vengono inviate le nostre password, ma siti e programmi si scambiano un codice (token) con cui poi ci identificheranno anche in futuro.
Quando possibile quindi, è sempre meglio registrarsi ex-novo su qualsiasi sito anche se poi siamo costretti a dover ricordare una nuova password (almeno spero che ne usiate sempre una diversa).
In questo articolo impareremo a revocare i permessi concessi attraverso il nostro account google, quindi non preoccupiamoci se per pigrizia o per qualsiasi altro motivo questo è successo; possiamo eseguire la procedura con pochi semplici passi:
Colleghiamoci innanzitutto alla pagina personale del nostro Account seguendo questo link https://www.google.com/settings/account e scorriamola fino a trovare in basso a destra un box con la dicitura "Altri Strumenti". Facciamo click sul link
Visita la Dashboard per visualizzare tutti i dati memorizzati nel tuo account ed ancora seguiamo il link Siti web autorizzati ad accedere all'account Visualizzeremo a questo punto una pagina con l'elenco di tutti i siti, le applicazioni e i servizi connessi. Non ci resta altro da fare che riconoscere nell'elenco quelli che non utilizziamo più o che magari abbiamo attivato solo per prova e revocarne l'accesso.
Rif:
https://www.google.com/settings/account
https://www.google.com/dashboard
Siti web autorizzati ad accedere all'account
http://support.google.com/accounts/bin/answer.py?hl=it&answer=112802

Nessun commento:

Posta un commento