Big Data

Per Big Data si intende l'enorme quantità di informazioni che con l'espansione di internet, e l'aumentare di devices che si collegano alla rete, si accumulano senza che si riescano ad analizzare. Questi dati non strutturati e non inseriti in nessuna sorta di archivio relazionale possono essere generate da sensori, telemetria, satelliti, servers, GPS e così via, in effetti è da un po' che si parla dell'Internet delle cose (Internet of things).

L'interpolazione di questi dati permetterebbe di migliorare le previsioni di derminati comportamenti o eventi, che invece di essere calcolati su poche decine di variabili si possono considerare sulla base di alcune centinaia; infatti in un sistema interconnesso un evento che si genera in un luogo inevitabilmente si riperquote in un altro.

Pensiamo alla precisione con cui si potrebbero generare modelli per la previsione del tempo all'aumentare della capacità di immagazzinare dati ed analizzarli. Immaginiamo ad esempio come l' analisi di sensori per la telemetria posti su una'autovettura, potrebbe fornire informazioni su chi è un buon guidatore e chi non lo è, permettendo alle assicurazioni di praticare delle tariffe convenienti per i guidatori più accorti.

Si prospettano dunque scenari di utilizzo dei più disparati. Quest'enorme quantità di dati costituisce anche una ricchezza per chi li possiede, Da parte nostra bisognerà stare attenti a come saranno gestite le informazioni che ci riguardano per far si che la nostra privacy venga tutelata.

Nessun commento:

Posta un commento